viale Regina Margherita 16, 96100 Siracusa - Tel. 0931 68072 - Fax 0931 67674

Email:srps14000a@istruzione.it - PEC:srps14000a@pec.istruzione.it

Cod. Fisc. 93079130899 - Codice Unico Fatturazione Elettronica

Laboratorio di lettura

LABORATORIO DI LETTURA

Incontro con gli autori

a.s.2019/20

Nella consapevolezza che la continuità è un ingrediente decisivo per la riuscita e l’efficacia di ogni percorso formativo, anche per l’A.S. 2019/2020, il liceo Corbino propone un laboratorio di lettura che si articolerà in una serie di attività laboratoriali e di incontri con autori, finalizzati a promuovere il gusto della lettura e a diffonderne la pratica.

Il gruppo di lavoro, che insieme alla dott.ssa Marilia Di Giovanni, proprietaria della libreria Mascali, ha elaborato il progetto, ha cercato di garantire proposte eterogenee, al fine di favorire un dialogo tra le generazioni sul tema della lettura e il successo delle iniziative intraprese.

Il progetto è stato avviato nell'anno scolastico 2018-2019, con la lettura del romanzo Questa sera è già domani di Lia Levi, vincitore del Premio Strega giovani 2018, e l’incontro con l’autrice.

L'incontro con gli autori,  momento significativo di un percorso di educazione alla lettura, è  senza dubbio una strategia efficace per avvicinare i giovani ai libri garantendo loro la possibilità di fare esperienza di una lettura condivisa, che promuove il confronto di idee, interpretazioni e riflessioni, Inoltre “confrontarsi con gli scrittori e le scrittrici che hanno pensato e scritto un libro aiuta a concepire in modo più concreto il processo di ideazione e creazione di un'opera”.

 

Referente del progetto: prof.ssa Annamaria Di Carlo

 

Sandra Petrignani, La persona giusta

La persona giusta (Giunti Editore, collana Arya 2019) di Sandra Petrignani, appartiene alla prima collana editoriale dove scrittori italiani raccontano la generazione Z. Un appassionante romanzo d’amore ricco di colori e musica, in cui sarà facile e bello ritrovarsi senza aver paura dei propri sentimenti. 

 

Simona Lo Iacono, L’albatro, NERI POZZA

Facendo propria l’idea che il destino di ogni adulto vada cercato nei suoi sogni di bambino, Simona Lo Iacono tratteggia, con sontuosa eleganza, il ritratto di una delle più importanti figure della letteratura italiana, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, scrittore dalla complessa personalità e autore del celeberrimo «Il Gattopardo».

 

Elvira Seminara Atlante degli abiti smessi

«Ti chiedi come ha fatto la seta a resistere intorno al cuore che precipitava. Ci sono vestiti che reggono i peggiori addii». Eleonora è fuggita a Parigi per trasmettere a sua figlia tutto ciò che ha: qualche consiglio, varie confessioni e, soprattutto, un armadio pieno di vestiti. Vestiti elfi o revenants, gonne volubili, abiti del presagio, camicette dalla voce allegra, da raccogliere in un inventario vivo, poetico, torrenziale: perché certi cataloghi sono animati e aiutano a vivere meglio, dentro e fuori di sé.

 

Elvira Seminara La penultima fine del mondo

In un piccolo paese dell’Isola, col suo fiume, il suo parroco, i suoi caffè con i tavoli all’aperto, improvvisamente un uomo si butta da un terrazzo sorridendo. Lo seguono una donna, poi un uomo, e poi molti ancora, uomini e donne di ogni età – tutti senza un motivo, in apparenza. Piú che togliersi la vita, escono dalla vita. Sorridendo. Perché lo fanno? L’inchiesta batte piste di ogni genere, da quella tossico-ambientale a quella della setta satanica. Non solo gli abitanti ma anche la stampa internazionale trasformano il paese in un centro di attrazione mediatico e metafisico, dove tutto è reale e inspiegabile. Fino allo sprofondamento nelle tenebre e nel gorgo di una moderna apocalisse. Con l’unica conclusione possibile, inattesa e felice.

 

Alessio Di Modica, IL sogno di zio Ciano

Ambientato ad Augusta il libro raccoglie le testimonianze degli ultimi pescatori di una flotta ricordata come la più importante e florida d’Italia, storie intrise di fatica e di sudore da cui trapela il grande amore per il mare insieme alla grande delusione per le false aspettative create dal polo petrolchimico più grande d’Europa ed alla consapevolezza del lento e graduale disastro ambientale e sociale provocato da anni di sversamenti con conseguente contaminazione del mare “tradito”.

https://www.malgradotuttoweb.it

 

Corto realizzato dalla classe IV Bs, ispirato al romanzo "Atlante degli abiti smessi" di Elvira Seminara, che le ragazze hanno incontrato in occasione dell'attività prevista dal progetto "Incontro con l'autore"

"La penultima fine del mondo"

Corto realizzato dai ragazzi dalla 4^CS in occasione dell'incontro con la scrittrice Elvira Seminara, attività prevista dal progetto Incontro con gli autori

Decreto Dipartimentale n. 1458 del 9/10/…

14-10-2019

Integrazione graduatorie di istituto del personale docente, in attuazione del D.M. 3 giugno 2015 n. 326, come modificato.

Leggi tutto

La Scuola a prova di privacy

16-11-2016

Tutte le scuole - anche la nostra - hanno l’obbligo di far conoscere agli “interessati” (studenti, famiglie, professori, etc.) come vengono trattati i loro datipersonali. Devono cioè rendere noto, attraverso...

Leggi tutto

 

accesso alla sezione pon

 

 

 

 

 

 

 

Vai all'inizio della pagina