viale Regina Margherita 16, 96100 Siracusa - Tel. 0931 68072 - Fax 0931 67674

Email:srps14000a@istruzione.it - PEC:srps14000a@pec.istruzione.it

Cod. Fisc. 93079130899 - Codice Unico Fatturazione Elettronica

BANDO CONCORSO SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI

VIVERE LA STORIA. IL MORSO

1848/2018 : 170 anni

dai moti rivoluzionari del 1848

 

Il progetto “Vivere la storia” è rivolto alle scuole secondarie superiori e si propone di stimolare gli studenti a interpretare dal punto di vista attoriale un romanzo di taglio storico, per rivivere le vicende narrate dai protagonisti.

Il romanzo scelto per l’anno scolastico 2017/18 è “IL MORSO” di Simona Lo Iacono. Ricorrendo nel 2018 il 170° anniversario dai moti rivoluzionari siciliani, il libro è stato selezionato per la sua ambientazione storica.

Gli studenti dovranno leggere il romanzo, scegliere una scena o un gruppo di scene da interpretare, e realizzare un cortometraggio della durata di 15 minuti oppure un booktrailer di 3 minuti e mezzo.

Lo scopo del progetto è duplice:

- da un lato, invitare gli studenti alla lettura

- dall’altro, stimolare gli studenti a divenire protagonisti della vicenda narrata ma anche del periodo storico di riferimento attraverso la messa in scena dei personaggi, delle ambientazioni, delle tensioni sociali e umane narrate nel libro.

In questo modo lo studente, supportato dall’insegnante, comprende che la storia non è un fluire astratto di eventi, ma vita dolorosamente vissuta dai suoi protagonisti, ed è spinto ad accostarsi allo studio del tempo e delle sue evoluzioni con maggiore consapevolezza. Lo studente sperimenterà inoltre cosa vuol dire passare dalla materia narrata alla visione scenica e filmica. Il cortometraggio dovrà essere interpretato dagli stessi studenti che si occuperanno delle ambientazioni inventando costumi e adattando le musiche.

Il booktrailer dovrà essere invece un’efficace sintesi del romanzo, dotato di suspance e di capacità di stimolare alla lettura senza però svelare gli intrecci. Semplicemente inducendo curiosità e interesse nel fruitore.

In sostanza il prodotto finale dovrà essere il frutto di energie assolutamente giovani, pur se coordinate da un insegnante, e dovrà riflettere la visione e la riflessione degli studenti e non degli adulti.

In tal modo, il cortometraggio diverrà lo specchio del modo di essere degli studenti, della loro capacità di orientarsi criticamente nella storia e nel cuore degli uomini, mentre il booktrailer dovrà essere il frutto di un’idea ben congegnata, che tenga conto della sinergia con il mondo esterno, offrendo al fruitore una visione breve e compatta del romanzo.

In entrambi i casi ciò che deve essere valorizzato è l’esercizio della fantasia.

MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE

Sezioni
Il progetto si articola in due sezioni:

1) cortometraggio
2) booktrailer
Ciascun istituto scolastico può partecipare al progetto con una o più classi. Ciascuna classe o gruppo di classi può preparare un cortometraggio o booktrailer avente ad oggetto il romanzo “IL MORSO”.

Adesione
La richiesta di adesione dovrà essere inviata alla casa editrice Neri Pozza e per conoscenza all’autrice, Simona Lo Iacono, ai seguenti indirizzi di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 20 dicembre 2017.

Condizioni di ammissione alla partecipazione

Condizione per la partecipazione, oltre al rispetto dei tempi e delle modalità di invio, a pena di esclusione dal concorso, è l’acquisto da parte dell’Istituto e/o da parte degli studenti di almeno 15 copie del romanzo (entro e non oltre il 20 dicembre 2017) per ciascuna classe interessata o direttamente attraverso la casa editrice, ovvero attraverso una libreria di riferimento (in quest’ultimo caso la libreria interessata deve mettersi in contatto con il promotore Pde di riferimento per ottenere la fornitura su richiesta dell’insegnate/classe/scuola).

Tempi di invio del video

Il cortometraggio e/o il booktrailer vanno inviati in formato telematico alla casa editrice e all’autrice entro e non oltre il 10 aprile 2018.

Selezione
La giuria selezionerà una cinquina di video finalisti per le due sezioni (corto e booktrailer).
Il vincitore (per ciascuna sezione) sarà proclamato ai primi di maggio. La classe o gruppo di classi selezionate, riceveranno in premio libri del catalogo Neri Pozza.
Il video vincitore sarà pubblicato sul sito della casa editrice.

La giuria, composta dalla stessa autrice e dai responsabili della casa editrice Neri Pozza, valorizzerà l’originalità della realizzazione e l’aderenza del filmato alla narrazione.

La casa editrice Neri Pozza con il progetto “Vivere la storia” intende così avviare una proficua collaborazione con gli istituti scolastici, affinché i ragazzi non “leggano” solo la storia, ma la vivano, facendosi attori di essa, trasfondendo senso critico anche nella propria realtà contemporanea, comprendendo che interpretare gli eventi, soprattutto quelli storici, esige senso di responsabilità.

Prev Next

Orientamento "Una giornata al Liceo…

15-01-2023

Per trascorrere una giornata presso il nostro Liceo, conoscere gli ambienti, gli studenti, i docenti e sperimentare l'attività didattica potete contattare la referente, prof.ssa Sonia Fontana, ai seguenti recapiti: 📩 sonia-fontana@virgilio.it 📱3207830248  Oppure...

Leggi tutto

Decreto Dipartimentale n. 1458 del 9/10/…

14-10-2019

Integrazione graduatorie di istituto del personale docente, in attuazione del D.M. 3 giugno 2015 n. 326, come modificato.

Leggi tutto

La Scuola a prova di privacy

16-11-2016

Tutte le scuole - anche la nostra - hanno l’obbligo di far conoscere agli “interessati” (studenti, famiglie, professori, etc.) come vengono trattati i loro datipersonali. Devono cioè rendere noto, attraverso...

Leggi tutto

La Pubblicità Legale nel nostro sito web…

30-11-2013

Si porta a conoscenza che sul lato destro del sito è presenze una sezione denominata Pubblicità Legale. Cliccando su Albo Pretorio On Line avrete accesso agli atti di pubblicazione relativi a...

Leggi tutto

 

 

accesso alla sezione pon

 

 

 

 

 

 

 

Vai all'inizio della pagina