viale Regina Margherita 16, 96100 Siracusa - Tel. 0931 68072 - Fax 0931 67674

Email:srps14000a@istruzione.it - PEC:srps14000a@pec.istruzione.it

Cod. Fisc. 93079130899 - Codice Unico Fatturazione Elettronica

La Scuola fa notizia

 

IL PROGETTO

L'agenzia di stampa  nazionale Dire ha lanciato un nuovo progetto di ampio respiro per le scuole.

Si chiama La scuola fa notizia. Se i giovani la scrivono, i giovani la leggono. È il nuovo ambizioso progetto che diregiovani.it e l'Agenzia di stampa Dire stanno portando avanti insieme a 300 scuole di tutto il territorio  nazionale per dare voce ai ragazzi. L'obiettivo è offrire agli studenti la possibilità di pubblicare su una piattaforma online non solo testi, ma anche disegni, foto, audio e video: uno strumento per far sentire la propria voce, dare visibilità alla creatività dei ragazzi e avvicinare i giovani al mondo dell'informazione dandogli la possibilità di apprendere le principali tecniche giornalistiche.

Le tante redazioni scolastiche italiane, dalle Primarie alle Superiori, potranno arricchire mensilmente le pagine del giornale online con le loro produzioni, per raccontare il mondo che ci circonda.

Sul sito diregiovani.it c'è un banner dedicato, cliccando qui si aprirà la Home del portale La scuola fa notizia dove troverete tutti gli articoli di tutte le redazioni di tutte le scuole in ordine cronologico. Essendo edizioni mensili troverete i pezzi del mese in corso. Dove vedete scritto Le redazioni trovate l'elenco di tutte le scuole e cliccando potrete vedere gli articoli realizzati da ciascuna redazione. Ogni news ha una foto e oltre alla data viene indicata la redazione scolastica che l'ha pubblicata. Nella piattaforma troverete anche dei video utili per la  formazione on line nell’apposita sezione. La piattaforma è ottimizzata e compatibile per tutti i dispositivi mobili. Tutti i contributi pubblicati sul portale La scuola fa notizia parteciperanno automaticamente al concorso Giornalisti in erba. I contributi verranno anche rilanciati nella newsletter DireScuola.

 

Decreto Dipartimentale n. 1458 del 9/10/…

14-10-2019

Integrazione graduatorie di istituto del personale docente, in attuazione del D.M. 3 giugno 2015 n. 326, come modificato.

Leggi tutto

La Scuola a prova di privacy

16-11-2016

Tutte le scuole - anche la nostra - hanno l’obbligo di far conoscere agli “interessati” (studenti, famiglie, professori, etc.) come vengono trattati i loro datipersonali. Devono cioè rendere noto, attraverso...

Leggi tutto

 

accesso alla sezione pon

 

 

 

 

 

 

 

Vai all'inizio della pagina