viale Regina Margherita 16, 96100 Siracusa - Tel. 0931 68072 - Fax 0931 67674
Email:srps14000a@istruzione.it - PEC:srps14000a@pec.istruzione.it
Cod. Fisc. 93079130899 - Codice Unico Fatturazione Elettronica
Allegato A)
Unità di formazione di ambito 25
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO:
NUOVE PROSPETTIVE DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE
La formazione progettata a livello territoriale, oltre a creare sinergie tra le istituzioni scolastiche al fine di favorire lo scambio formativo, professionale e culturale, consente economie di scala e permette una pianificazione dei percorsi formativi per assicurare la partecipazione dei docenti del territorio e delle scuole aderenti alla rete stessa.
La progettualità della rete d’ambito tiene conto delle iniziative che le scuole del proprio territorio svolgono sia in relazione ad iniziative autonome che in relazione a progetti nazionali, come ad esempio le azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale, i laboratori territoriali e altri strumenti già introdotti da piani o azioni nazionali. Il piano territoriale integra le diverse azioni formative, rendendole coerenti e continue.
Come definito al paragrafo 5.3 del Piano nazionale per la Formazione, le reti favoriscono lo sviluppo di una progettualità condivisa per costruire proposte di azioni in sinergia e per rispondere in modo più capillare alle esigenze delle scuole, dei docenti, degli studenti e del territorio. L’ideazione e la realizzazione del Seminario formativo nasce, infatti, dall’ impegno del Tavolo Tecnico istituito in attuazione del Protocollo d’Intesa tra Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia – X Ambito Territoriale della Provincia di Siracusa, le scuole capofila delle Reti d’Ambito 25 e 26, le Scuole Polo per la Formazione del personale docente e ATA, il Libero Consorzio Comunale di Siracusa, il Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Siracusa, Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, Confagricoltura, CNA, Confcooperative , Noi Albergatori e dalla proficua e costante collaborazione con La Rete di Imprese Sociali Sol. Co., il Centro Servizi per il Volontariato Etneo, il CONI, La UISP, l’ANPE, l’INAIL e l’ASP n° 8 di Siracusa
La cabina di regia in questa fase d’avvio, con riferimento ai bisogni strategici di ciascun istituto e del territorio, rilevabili dai RAV, dai Piani di Miglioramento e dai PTOF triennali, nonché dal Miur, ha individuato una priorità:
Il 21 marzo viene avviata la prima unità formativa di 25 ore, articolata e declinata secondo quanto indicato dal Piano nazionale per la formazione dei docenti 2016-2019, PUNTO 4.8.
Le attività dell’Unità Formativa dovranno concludersi entro il mese di maggio dell’anno scolastico in corso.
“Il rapporto tra scuola e mondo del lavoro, quest’ultimo inteso nelle sue diverse articolazioni (imprese, enti pubblici e privati, musei e soggetti operanti nel campo del terzo settore, ma anche della cultura, dell’arte e del patrimonio ambientale, ecc.), risponde all’esigenza di consentire agli studenti di prendere contatto con una realtà produttiva, sociale, artistica e culturale in rapida trasformazione, di esplorare vocazioni, opportunità, tensioni innovative, ma soprattutto di modificare il tradizionale rapporto tra il conoscere, il fare e lo sperimentare.
Buone esperienze di alternanza rappresentano per gli allievi un modo diverso di approfondire gli apprendimenti curricolari, contestualizzando conoscenze e misurandosi con l’acquisizione di nuove competenze in compiti di realtà e in contesti di impegno diretto.
Dell’alternanza va dunque enfatizzata la dimensione didattica e del social learning e non quella del mero addestramento a mansioni di carattere professionale.
In un’ottica moderna, inoltre, la formazione dello studente è orientata, oltre che verso contenuti strettamente disciplinari, nella direzione di favorire l’inserimento del giovane in una dimensione organizzativa funzionante, favorendo l’acquisizione delle competenze necessarie all’agire con piena e immediata operatività.
Questa prospettiva, che motiva l’estensione delle esperienze di alternanza a tutti i percorsi di studio della scuola secondaria di II grado, implica significativi momenti di formazione del personale, sia interni alla scuola, sia in collaborazione con interlocutori esterni e ospitanti le esperienze di alternanza. La finalità principale di queste attività è quella di fornire ai destinatari gli strumenti per sviluppare progetti di alternanza qualitativamente rilevanti e completi nelle fasi di processo (ideazione, innesco relazione con struttura ospitante, co-progettazione, verifica aderenza curricolare, inserimento nella programmazione didattica, realizzazione percorsi, certificazione competenze, valutazione, ecc.).
In secondo luogo, il piano e le azioni formative hanno l’interesse a contribuire per la sensibilizzazione delle scuole secondarie di II grado (raggiungendo tutti gli attori della comunità scolastica) sul significato culturale, educativo e “funzionale” dei percorsi di alternanza scuola-lavoro.
La dimensione orientativa che caratterizza i percorsi di alternanza dovrà trovare compimento attraverso l’incontro con le realtà più dinamiche dell’innovazione nel mondo del lavoro favorendo gli studenti nello sviluppo di competenze chiave espresse dall’Agenda Europea 2020, quali ad esempio l’imprenditorialità, intesa come atteggiamento pro-attivo nei confronti delle problematiche affrontate, e lo spirito di iniziativa. La realizzazione di queste misure (con specifico riferimento alle azioni formative indicate nella tabella) sarà facilitata da forme di coordinamento territoriale che aggregheranno le diverse iniziative di formazione (scambio delle best practice, formazione sulla sicurezza e sullo sviluppo di progetti di alternanza, eventi di networking, sviluppo di relazioni funzionali all’alternanza ecc.).”
Destinatari
Competenze e processo di gestione dell’alternanza: Obiettivi
6) conoscere gli strumenti dell’alternanza quali ad esempio i Protocolli d’intesa sull’alternanza sottoscritti a livello centrale (MIUR) e periferico (USR).
Conoscenze tecnico-giuridiche abilitanti: Obiettivi
Fornire agli insegnanti le competenze tecnico-giuridiche abilitanti per l’alternanza scuola-lavoro (ad esempio la formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro) e permettere l’acquisizione degli elementi chiave della normativa di riferimento e dei suoi risvolti applicativi (ed esempio la copertura assicurativa, ecc.).
Network territoriale: Obiettivi
Permettere alle scuole di sviluppare relazioni sul territorio funzionali alla realizzazione di percorsi di alternanza (ad esempio con Istituzioni, associazioni di categoria e potenziali strutture ospitanti) per favorire l’intera progettazione e per promuovere congiuntamente una nuova cultura dell’alternanza.
Azioni formative |
LINEE STRATEGICHE |
Durata |
Relatori |
Tutor |
PRIMA FASE : IIS INSOLERA 21 MARZO 2017 |
|
8 ORE |
DIRIGENTE TECNICO MIUR Dott. Antonio Scinicariello |
|
La legge 107/2015 e le novità in tema di alternanza ASL e didattica per competenze Alternanza scuola-lavoro e fondi strutturali europei |
Sensibilizzare tutte le scuole secondarie di II grado sul significato culturale, educativo e "funzionale" dei percorsi di alternanza scuola-lavoro; Assicurare un plafond di conoscenze giuridiche, economico-finanziarie, didat-tiche, del mercato del lavoro; Permettere alle scuole di sviluppare relazioni sul territorio funzionali alla realizzazione di percorsi di alternanza per favorire l'intera progettazione e per promuovere congiuntamente una nuova cultura dell'alternanza |
9.30-13.30 |
|
|
Fare rete: Attività ed esperienze dell’USR X AT SR Co-progettiamo: Workshop di co-proget-tazione di percorsi di ASL a cura dei rappresentanti delle imprese e delle altre strutture ospitanti, gli am- ministratori locali e altre associazioni di rappresen- tanza che hanno siglato protocolli con l’USR X AT SR |
Conoscere gli strumenti dell'alternanza quali ad esempio i Protocolli d'intesa sull'alternanza sottoscritti a livello centrale (MIUR) e periferico (USR) Rafforzare la formazione alla co-proget-tazione dei percorsi di alternanza insieme alle strutture ospitanti, in termini di attività da svolgere, coerenza con il percorso formativo, competenze attese, disciplinari e trasversali e di gestione tecnico-operativa; |
14.30-18.30 |
|
|
Azioni formative |
LINEE STRATEGICHE |
Durata |
Relatore DIRIGENTE TECNICO Filippo Ciancio |
Tutor |
SECONDA FASE: SCUOLA POLO AMBITO 25 Data da definire IISS MAJORANA- AVOLA |
|
4h |
|
|
Conoscenza degli stru- menti e del processo dell’ alternanza e occasioni di trasferimento di know- how da parte di dirigenti e docenti già esperti nella progettazione e gestione di progetti di alternanza scuola-lavoro; Conoscere i protocolli dell’ alternanza, le norme di riferimento,gli adempi- menti (modulistica, coper- tura assicurativa, sorve- glianza sanitaria, risorse finanziarie, disabilità, ecc) e le best practice |
PON e fondi strutturali Integrare la programmazione didattica tenendo conto delle esperienze di alternanza scuola-lavoro, in un’ottica di coinvolgimento pluridisciplinare; Gestire i percorsi di alternanza scuola-lavoro nelle varie fasi di sviluppo, favorendo l’integrazione degli stessi nell’organizzazione delle attività didattiche, anche attraverso l’utilizzo di strumenti di flessibilità che permettano di armonizzare l’esperienza lavorativa dei giovani con le esigenze puramente didattiche |
14.30-18.30 |
|
|
Azioni formative |
LINEE STRATEGICHE |
Durata |
Gruppi di lavoro |
Tutor 12 TUTOR 4h |
TERZA FASE 04/04/2017 IISS MAJORANA- AVOLA 05/04/2017 XII IC Belvedere |
Workshop Problem- solving |
4h |
|
|
Fare rete: Attività ed esperienze dell’USR X AT SR Learning by doing Workshop di progettazione di percorsi di ASL Studio e progettazione di casi |
Conoscere gli strumenti dell'alternanza quali ad esempio i Protocolli d'intesa sull'alternanza sottoscritti a livello centrale (MIUR) e periferico (USR) Rafforzare la formazione alla progettazione dei percorsi di alternan- za insieme alle strutture ospitanti, in termini di attività da svolgere, coerenza con il percorso formativo, competenze attese, disciplinari e trasversali e di gestione tecnico-operativa; Simulazione di percorsi pratici di ASL |
14.30-18.30 |
|
|
Azioni formative |
LINEE STRATEGICHE |
Durata |
Gruppi di lavoro |
Tutor 12 TUTOR 4h |
QUARTA FASE: Data 10/04/2017 IISS MAJORANA- AVOLA Data 11/04/2017 XII IC Belvedere |
Workshop Problem- solving |
4h |
|
|
Fare rete: Attività ed esperienze dell’USR X AT SR
Learning by doing Workshop di progettazione di percorsi di ASL Studio e progettazione di casi |
Conoscere gli strumenti dell'alternanza quali ad esempio i Protocolli d'intesa sull'alternanza sottoscritti a livello centrale (MIUR) e periferico (USR) Rafforzare la formazione alla progettazione dei percorsi di alternanza insieme alle strutture ospitanti, in termini di attività da svolgere, coerenza con il percorso formativo, competenze attese, disciplinari e trasversali e di gestione tecnico-operativa; Simulazione di percorsi pratici di ASL |
14.30-18.30 |
|
|
Azioni formative |
LINEE STRATEGICHE |
Durata |
|
|
AUTOFORMAZIONE |
|
3h |
|
|
Analisi e studio della documen-tazione fornita sul sito della scuola · ATTIVITÀ DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: GUIDA OPERATIVA PER LA SCUOLA · PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI 2016-2019 · DDL 107: LA BUONA SCUOLA · ALTRI DOCUMENTI Studio e progettazione di casi |
Conoscere gli strumenti dell'alternanza quali ad esempio i Protocolli d'intesa sull'alternanza sottoscritti a livello centrale (MIUR) e periferico (USR) Rafforzare la formazione alla progettazione dei percorsi di alternanza insieme alle strutture ospitanti, in termini di attività da svolgere, coerenza con il percorso formativo, competenze attese, disciplinari e trasversali e di gestione tecnico-operativa; Simulazione di percorsi pratici di ASL secondo le indicazioni dei tutor |
|
|
|
Valutazione |
LINEE STRATEGICHE |
Durata |
ds |
Tutor |
SCUOLA POLO Data 28/04/2017 IISS MAJORANA- AVOLA |
|
2h |
1 |
12 TUTOR 2H |
Restituzione dei risultati a cura dei tutor dei gruppi di lavoro |
approfondimento personale e collegiale, documentazione e forme di restituzione/ rendicontazione, con ricaduta nella scuola |
15.30-17.30 |
|
|
PROGRAMMA DELL’UNITA’ FORMATIVA PRIMA FASE
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: INNOVAZIONE, FORMAZIONE E RACCORDO TERRITORIALE”
21 MARZO 2017 – IIS INSOLERA, VIA MODICA, 2 SIRACUSA
AULA MAGNA
1 SESSIONE - 9.00-13.00
8.30-9.00 Accoglienza e registrazione dei Partecipanti
9.00 Saluti Istituzionali
Prof.ssa Maria Ada Mangiafico, Dirigente scolastico IISS Insolera SR
Dott. Giovanni Arnone, Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Siracusa
On. Bruno Marziano, Assessore Istruzione e Formazione professionale Regione Sicilia
9.30 Interventi Programmati
La legge 107/2015: Alternanza Scuola Lavoro: finalità ed aspetti operativi
Dott. Antonio Scinicariello - Dirigente Tecnico del M.I.U.R
Alternanza Scuola Lavoro e didattica per competenze
Dott. Filippo Ciancio - Dirigente Tecnico USR Sicilia
L’Alternanza Scuola-Lavoro: una proposta operativa
Dott. Giuseppe Timpanaro - ANPAL Servizi
Fare rete: Attività ed esperienze dell’USR X AT SR
Prof.ssa Grazia Cassarisi – Prof. Fausto Senia
Docenti utilizzati Progetti Naz. Legge 107 USR – X Ambito Territoriale di Siracusa
12.30 Conclusioni e Chiusura della sessione
Dott.ssa Giovanna Criscione, Dirigente USR X Ambito Territoriale di Siracusa
2 SESSIONE - 14.00 18.00
Seminari formativi a cura dei rappresentanti delle imprese e delle altre strutture ospitanti, gli amministratori locali e altre associazioni di rappresentanza che hanno siglato protocolli con l’USR X AT SR
1 Seminario: Raccordo tra scuola, territorio e mondo del lavoro: analisi dei fabbisogni formativi sulla base della conoscenza del tessuto commerciale ed imprenditoriale del territorio siracusano.
LABORATORIO 2
a cura del Tavolo Tecnico istituito presso l’USR X Ambito Territoriale di Siracusa in attuazione del Protocollo d’Intesa tra Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia – X Ambito Territoriale della Provincia di Siracusa, le scuole capofila delle Reti d’Ambito 25 e 26, le Scuole Polo per la Formazione del personale docente e ATA, il Libero Consorzio Comunale di Siracusa, il Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Siracusa, Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, Confagricoltura, CNA, Confcooperative , Noi Albergatori
Coordinano:
Prof.ssa Carmela Fronte - Dirigente Scolastico Liceo Corbino SR - Scuola capofila Rete d’Ambito 25
Prof.ssa M.Concetta Castorina - Dirigente Scolastico IIS Ruiz Augusta - Scuola Polo per la Formazione del personale docente e ATA Ambito 26
2 Seminario: Sistema Duale, Laboratori per l’Occupabilità ed Apprendistato: soluzioni dalla scuola per l’occupazione giovanile.
LABORATORIO 1
a cura del Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Siracusa, ANPAL Servizi, gli IIS Capofila dei Laboratori di Occupabilità della Provincia di Siracusa
Coordinano:
Prof. Antonio Ferrarini - Dirigente Scolastico IIS Calleri Pachino
Prof.ssa Celesti Teresella - Dirigente Scolastico Liceo Scientifico Einaudi SR
3 Seminario: Rafforzare il rapporto tra sistema di istruzione-formazione, cittadinanza attiva e mondo del lavoro. Verso un modello di ASL in volontariato.
LABORATORIO 3
a cura del Centro Servizi per il Volontariato Etneo
*Coordina Prof.ssa Grazia Cassarisi – Docente Utilizzato USR X Ambito territoriale di Siracusa
4 Seminario: Rafforzare il rapporto tra sistema di istruzione-formazione e mondo del lavoro: responsabilità sociale e diffusione della cultura all’imprenditorialità cooperativa.
LAB. TRATTAMENTO TESTI
a cura della Rete di Imprese Sociali Sol. Co, Confcooperative e ANPE
*Prof.ssa Angela Fontana– Dirigente Scolastico IC Costanzo – Scuola capofila Rete d’Ambito 26
5 Seminario: Percorsi di Educazione alla Salute, Sport e inclusione. Rafforzare il rapporto tra sistema di istruzione-formazione e mondo del lavoro mediante la pratica sportiva.
BIBLIOTECA
a cura del CONI, del CIP, dell’AICS e della UISP Comitato Territoriale degli Iblei e dell’ASP n° 8 di Siracusa
Prof. Fabio Navanteri – Dirigente Scolastico IIS Majorana Avola - Scuola Polo per la Formazione del personale docente e ATA Ambito 25
6 Seminario: Per un modello di “Alternanza in Salute e Sicurezza”
LAB. GRAFICA
a cura dell’INAIL e dell’ASP n° 8 di Siracusa
*Coordina Prof.Fausto Senia – Docente Utilizzato USR X Ambito territoriale di Siracusa
PROGRAMMA DELL’UNITA’ FORMATIVA SECONDA FASE
data da definire - Majorana- Avola
Orario lavori 14.30-18.30
14.15-14.30 Accoglienza e registrazione dei Partecipanti
14.30 Saluti Istituzionali
14.35 Interventi Programmati
PON e fondi strutturali
La legge 107/2015 e le novità in tema di alternanza
La gestione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro
Dott. Filippo Ciancio Dirigente Tecnico USR Sicilia
18.00 Dibattito e Chiusura della sessione
18,30 Chiusura lavori
PROGRAMMA DELL’ UNITA’ FORMATIVA TERZA FASE
GIORNO 04/04/2017 Majorana- Avola
GIORNO 05/04/2017 XII IC Belvedere
Orario lavori 14.30-18.30
14.30 Fare rete: Attività ed esperienze dell’USR X AT SR
14.45 Formazione gruppi di lavoro
15.00 Co-progettiamo: Workshop di co-progettazione di percorsi di ASL
18,30 Chiusura lavori
PROGRAMMA DELL’ UNITA’ FORMATIVA QUARTA FASE
GIORNO 10/04/2017 Majorana- Avola
GIORNO 11/04/2017 XII IC Belvedere
Orario lavori 14.30-18.30
14.30 Approfondimento e condivisione documentazione
14.45 Formazione gruppi di lavoro
15.00 Co-progettiamo: Workshop di co-progettazione di percorsi di ASL - simulazione di casi specifici
18,30 Chiusura lavori
PROGRAMMA DELL’ UNITA’ FORMATIVA QUINTA FASE
AUTOFORMAZIONE 3ore
PROGRAMMA DEL SEMINARIO FASE -VALUTAZIONE- DISSEMINAZIONE
GIORNO 27/04/2017 - Majorana- Avola
Orario lavori 15.30-17.30
15.00-15.30 Accoglienza e registrazione dei Partecipanti
15.30 Saluti del Dirigente
15.45 Somministrazione scheda di valutazione e questionario di gradimento
16.00 Restituzione dei risultati a cura dei tutor dei gruppi di lavoro
17,30 Consegna attestati e chiusura lavori
15-01-2023
Per trascorrere una giornata presso il nostro Liceo, conoscere gli ambienti, gli studenti, i docenti e sperimentare l'attività didattica potete contattare la referente, prof.ssa Sonia Fontana, ai seguenti recapiti: 📩 sonia-fontana@virgilio.it 📱3207830248 Oppure...
Leggi tutto14-10-2019
Integrazione graduatorie di istituto del personale docente, in attuazione del D.M. 3 giugno 2015 n. 326, come modificato.
Leggi tutto16-11-2016
Tutte le scuole - anche la nostra - hanno l’obbligo di far conoscere agli “interessati” (studenti, famiglie, professori, etc.) come vengono trattati i loro datipersonali. Devono cioè rendere noto, attraverso...
Leggi tutto30-11-2013
Si porta a conoscenza che sul lato destro del sito è presenze una sezione denominata Pubblicità Legale. Cliccando su Albo Pretorio On Line avrete accesso agli atti di pubblicazione relativi a...
Leggi tutto