viale Regina Margherita 16, 96100 Siracusa - Tel. 0931 68072 - Fax 0931 67674

Email:srps14000a@istruzione.it - PEC:srps14000a@pec.istruzione.it

Cod. Fisc. 93079130899 - Codice Unico Fatturazione Elettronica

Allegato A)

Unità di formazione di ambito 25

 

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO:

NUOVE PROSPETTIVE DELLA DIDATTICA E DELLA  FORMAZIONE

 

La formazione progettata a livello territoriale, oltre a creare sinergie tra le istituzioni scolastiche al fine di favorire lo scambio formativo, professionale e culturale, consente economie di scala e permette una pianificazione dei percorsi formativi per assicurare la partecipazione dei docenti del territorio e delle scuole aderenti alla rete stessa.

La progettualità della rete d’ambito tiene conto delle iniziative che le scuole del proprio territorio svolgono sia in relazione ad iniziative autonome che in relazione a progetti nazionali, come ad esempio le azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale, i laboratori territoriali e altri strumenti già introdotti da piani o azioni nazionali. Il piano territoriale integra le diverse azioni formative, rendendole coerenti e continue.

Come definito al paragrafo 5.3 del Piano nazionale per la Formazione, le reti favoriscono lo sviluppo di una progettualità condivisa per costruire proposte di azioni in sinergia e per rispondere in modo più capillare alle esigenze delle scuole, dei docenti, degli studenti e del territorio. L’ideazione e la realizzazione del Seminario formativo nasce, infatti, dall’ impegno del Tavolo Tecnico istituito in attuazione del Protocollo d’Intesa tra Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia – X Ambito Territoriale della Provincia di Siracusa, le scuole capofila delle Reti d’Ambito 25 e 26, le Scuole Polo per la Formazione del personale docente e ATA, il Libero Consorzio Comunale di Siracusa, il Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Siracusa, Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, Confagricoltura, CNA, Confcooperative , Noi Albergatori e dalla proficua e costante collaborazione con La Rete di Imprese Sociali Sol. Co., il Centro Servizi per il Volontariato Etneo, il CONI, La UISP, l’ANPE, l’INAIL e l’ASP n° 8 di Siracusa

La cabina di regia in questa fase d’avvio, con riferimento ai bisogni strategici di ciascun istituto e del territorio, rilevabili dai RAV, dai Piani di Miglioramento e dai PTOF triennali, nonché dal Miur, ha individuato una priorità:

  • ASL

Il 21 marzo viene avviata la prima unità formativa di 25 ore, articolata e declinata secondo quanto indicato dal Piano nazionale per la formazione dei docenti 2016-2019, PUNTO 4.8.

Le attività dell’Unità Formativa dovranno concludersi entro il mese di maggio dell’anno scolastico in corso.

“Il  rapporto tra scuola e mondo del lavoro, quest’ultimo inteso nelle sue diverse articolazioni (imprese, enti pubblici e privati, musei e soggetti operanti nel campo del terzo settore, ma anche della cultura, dell’arte e del patrimonio ambientale, ecc.), risponde all’esigenza di consentire agli studenti di prendere contatto con una realtà produttiva, sociale, artistica e culturale in rapida trasformazione, di esplorare vocazioni, opportunità, tensioni innovative, ma soprattutto di modificare il tradizionale rapporto tra il conoscere, il fare e lo sperimentare.

Buone esperienze di alternanza rappresentano per gli allievi un modo diverso di approfondire gli apprendimenti curricolari, contestualizzando conoscenze e misurandosi con l’acquisizione di nuove competenze in compiti di realtà e in contesti di impegno diretto.

Dell’alternanza va dunque enfatizzata la dimensione didattica e del social learning e non quella del mero addestramento a mansioni di carattere professionale.

In un’ottica moderna, inoltre, la formazione dello studente è orientata, oltre che verso contenuti strettamente disciplinari, nella direzione di favorire l’inserimento del giovane in una dimensione organizzativa funzionante, favorendo l’acquisizione delle competenze necessarie all’agire con piena e immediata operatività.

Questa prospettiva, che motiva l’estensione delle esperienze di alternanza a tutti i percorsi di studio della scuola secondaria di II grado, implica significativi momenti di formazione del personale, sia interni alla scuola, sia in collaborazione con interlocutori esterni e ospitanti le esperienze di alternanza. La finalità principale di queste attività è quella di fornire ai destinatari gli strumenti per sviluppare progetti di alternanza qualitativamente rilevanti e completi nelle fasi di processo (ideazione, innesco relazione con struttura ospitante, co-progettazione, verifica aderenza curricolare, inserimento nella programmazione didattica, realizzazione percorsi, certificazione competenze, valutazione, ecc.).

In secondo luogo, il piano e le azioni formative hanno l’interesse a contribuire per la sensibilizzazione delle scuole secondarie di II grado (raggiungendo tutti gli attori della comunità scolastica) sul significato culturale, educativo e “funzionale” dei percorsi di alternanza scuola-lavoro.

La dimensione orientativa che caratterizza i percorsi di alternanza dovrà trovare compimento attraverso l’incontro con le realtà più dinamiche dell’innovazione nel mondo del lavoro favorendo gli studenti nello sviluppo di competenze chiave espresse dall’Agenda Europea 2020, quali ad esempio l’imprenditorialità, intesa come atteggiamento pro-attivo nei confronti delle problematiche affrontate, e lo spirito di iniziativa. La realizzazione di queste misure (con specifico riferimento alle azioni formative indicate nella tabella) sarà facilitata da forme di coordinamento territoriale che aggregheranno le diverse iniziative di formazione (scambio delle best practice, formazione sulla sicurezza e sullo sviluppo di progetti di alternanza, eventi di networking, sviluppo di relazioni funzionali all’alternanza ecc.).”

Destinatari

  • Dirigenti scolastici degli Istituti di ogni ordine e grado della Provincia di Siracusa;
  • I docenti referenti e/o F.S. per l’ASL di scuola secondaria di secondo grado;
  • Un docente individuato quale referente d’indirizzo per ciascuno degli Indirizzi scolastici degli Istituti d’Istruzione secondaria di secondo grado;
  • Un docente referente di Educazione Fisica di ciascun Istituto secondario di secondo grado;
  • Un docente referente per l’Inclusione e/o la Dispersione di ciascun Istituto secondario di secondo grado;
  • Un docente individuato quale referente per ciascun Istituto Comprensivo che intenda accogliere in ASL allievi delle Istituzioni scolastiche di secondo grado.
  • Una rappresentanza della consulta provinciale degli Studenti.
  • Una rappresentanza di tutte le Associazioni di Categoria, le Reti di Imprese e gli Enti sottoscrittori di Protocolli d’Intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale X Ambito territoriale di Siracusa, nell’ottica di una formazione congiunta e della condivisione del valore formativo dell’alternanza.

Competenze e processo di gestione dell’alternanza: Obiettivi

  1. conoscere il significato e le finalità dell’alternanza scuola-lavoro;
  2. declinare gli obiettivi dell’alternanza in forma di competenze attese da inserire nella programmazione didattica;
  3. acquisire la competenza progettuale dei percorsi/esperienze di alternanza scuola-lavoro (come si struttura in tutte le sue fasi di processo e di contenuto);
  4. saper gestire i percorsi di alternanza scuola-lavoro in tutte le loro fasi, in un’ottica organizzativa e di coordinamento delle attività didattiche e delle esperienze lavorative;
  5. rafforzare la formazione alla certificazione congiunta (scuole e strutture ospitanti) delle competenze raggiunte in uscita;

6) conoscere gli strumenti dell’alternanza quali ad esempio i Protocolli d’intesa sull’alternanza sottoscritti a livello centrale (MIUR) e periferico (USR).

Conoscenze tecnico-giuridiche abilitanti: Obiettivi

Fornire agli insegnanti le competenze tecnico-giuridiche abilitanti per l’alternanza scuola-lavoro (ad esempio la formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro) e permettere l’acquisizione degli elementi chiave della normativa di riferimento e dei suoi risvolti applicativi (ed esempio la copertura assicurativa, ecc.).

Network territoriale: Obiettivi

Permettere alle scuole di sviluppare relazioni sul territorio funzionali alla realizzazione di percorsi di alternanza (ad esempio con Istituzioni, associazioni di categoria e potenziali strutture ospitanti) per favorire l’intera progettazione e per promuovere congiuntamente una nuova cultura dell’alternanza.

Azioni formative

LINEE STRATEGICHE

Durata

Relatori

Tutor

 PRIMA FASE :

IIS INSOLERA
SIRACUSA

21 MARZO 2017

 

 8 ORE

DIRIGENTE TECNICO MIUR

Dott. Antonio Scinicariello

 

La legge 107/2015 e le novità in tema di alternanza

ASL e didattica per competenze

Alternanza scuola-lavoro e fondi strutturali europei

Sensibilizzare tutte le scuole secondarie di II grado sul significato culturale, educativo e "funzionale" dei percorsi di alternanza scuola-lavoro;

Assicurare un plafond di conoscenze giuridiche, economico-finanziarie, didat-tiche, del mercato del lavoro;

Permettere alle scuole di sviluppare relazioni sul territorio funzionali alla realizzazione di percorsi di alternanza per favorire l'intera progettazione e per promuovere congiuntamente una nuova cultura dell'alternanza

9.30-13.30

 

 

Fare rete:

Attività ed esperienze dell’USR X AT SR

 Co-progettiamo:

Workshop di co-proget-tazione di percorsi di ASL a cura dei rappresentanti delle imprese e delle altre strutture ospitanti, gli am- ministratori locali e altre associazioni di rappresen- tanza che hanno siglato protocolli con l’USR X AT SR

Conoscere gli strumenti dell'alternanza quali ad esempio i Protocolli d'intesa sull'alternanza sottoscritti a livello centrale (MIUR) e periferico (USR)

Rafforzare la formazione alla co-proget-tazione dei percorsi di alternanza insieme alle strutture ospitanti, in termini di attività da svolgere, coerenza con il percorso formativo, competenze attese, disciplinari e trasversali e di gestione tecnico-operativa;

 14.30-18.30

 

 

 

Azioni formative

LINEE STRATEGICHE

Durata

Relatore

DIRIGENTE TECNICO

Filippo Ciancio 

Tutor

SECONDA FASE:

SCUOLA POLO

AMBITO 25

Data da definire

IISS MAJORANA- AVOLA

 

 4h

 

 

Conoscenza degli stru- menti e del processo dell’ alternanza e occasioni di trasferimento di know- how da parte di dirigenti e docenti già esperti nella progettazione e gestione di progetti di alternanza scuola-lavoro;

Conoscere i protocolli dell’ alternanza, le norme di riferimento,gli adempi- menti (modulistica, coper- tura assicurativa, sorve- glianza sanitaria, risorse finanziarie, disabilità, ecc) e le best practice

PON e fondi strutturali

Integrare la programmazione didattica tenendo conto delle esperienze di alternanza scuola-lavoro, in un’ottica di coinvolgimento pluridisciplinare;

Gestire i percorsi di alternanza scuola-lavoro nelle varie fasi di sviluppo, favorendo l’integrazione degli stessi nell’organizzazione delle attività didattiche, anche attraverso l’utilizzo di strumenti di flessibilità che permettano di armonizzare l’esperienza lavorativa dei giovani con le esigenze puramente didattiche

 14.30-18.30

 

 

 

Azioni formative

LINEE STRATEGICHE

Durata

Gruppi di lavoro

Tutor

12 TUTOR 4h

TERZA FASE

04/04/2017

IISS MAJORANA- AVOLA

05/04/2017

XII IC Belvedere

Workshop

Problem- solving

 4h

 

 

Fare rete:

Attività ed esperienze dell’USR X AT SR

Learning by doing

Workshop di progettazione di percorsi di ASL

Studio e progettazione di casi

Conoscere gli strumenti dell'alternanza quali ad esempio i Protocolli d'intesa sull'alternanza sottoscritti a livello centrale (MIUR) e periferico (USR)

Rafforzare la formazione alla progettazione dei percorsi di alternan- za insieme alle strutture ospitanti, in termini di attività da svolgere, coerenza con il percorso formativo, competenze attese, disciplinari e trasversali e di gestione tecnico-operativa;

Simulazione di percorsi pratici di ASL

 14.30-18.30

 

 

 

Azioni formative

LINEE STRATEGICHE

Durata

Gruppi di lavoro

Tutor

12 TUTOR 4h

QUARTA   FASE:

Data 10/04/2017 IISS MAJORANA- AVOLA

Data 11/04/2017 XII IC Belvedere

Workshop

Problem- solving

 4h

 

 

Fare rete:

Attività ed esperienze dell’USR X AT SR

 

Learning by doing

Workshop di progettazione di percorsi di ASL

Studio e progettazione di casi

Conoscere gli strumenti dell'alternanza quali ad esempio i Protocolli d'intesa sull'alternanza sottoscritti a livello centrale (MIUR) e periferico (USR)

Rafforzare la formazione alla progettazione dei percorsi di alternanza insieme alle strutture ospitanti, in termini di attività da svolgere, coerenza con il percorso formativo, competenze attese, disciplinari e trasversali e di gestione tecnico-operativa;

Simulazione di percorsi pratici di ASL

 14.30-18.30

 

 

 

Azioni formative

LINEE STRATEGICHE

Durata

 

 

AUTOFORMAZIONE

 

 3h

 

 

Analisi e studio della documen-tazione fornita sul sito della scuola

· ATTIVITÀ DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: GUIDA OPERATIVA PER LA SCUOLA

· PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI 2016-2019

· DDL 107: LA BUONA SCUOLA

· ALTRI DOCUMENTI

Studio e progettazione di casi

Conoscere gli strumenti dell'alternanza quali ad esempio i Protocolli d'intesa sull'alternanza sottoscritti a livello centrale (MIUR) e periferico (USR)

Rafforzare la formazione alla progettazione dei percorsi di alternanza insieme alle strutture ospitanti, in termini di attività da svolgere, coerenza con il percorso formativo, competenze attese, disciplinari e trasversali e di gestione tecnico-operativa;

Simulazione di percorsi pratici di ASL secondo le indicazioni dei tutor

 

 

 

 

Valutazione

LINEE STRATEGICHE

Durata

ds

Tutor

SCUOLA POLO

Data 28/04/2017

IISS MAJORANA- AVOLA

 

2h

1

12 TUTOR

2H

Restituzione dei risultati a cura dei tutor dei gruppi di lavoro

approfondimento personale e collegiale, documentazione e forme di restituzione/ rendicontazione, con ricaduta nella scuola

15.30-17.30

 

 

 

PROGRAMMA DELL’UNITA’ FORMATIVA PRIMA FASE

 

L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO:  INNOVAZIONE, FORMAZIONE E RACCORDO TERRITORIALE”

21 MARZO 2017 – IIS INSOLERA, VIA MODICA, 2 SIRACUSA

AULA MAGNA

 

1 SESSIONE - 9.00-13.00

8.30-9.00        Accoglienza e registrazione dei Partecipanti

9.00                Saluti Istituzionali

Prof.ssa Maria Ada Mangiafico, Dirigente scolastico IISS Insolera SR

Dott. Giovanni Arnone, Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Siracusa

On. Bruno Marziano, Assessore Istruzione e Formazione professionale Regione Sicilia

 

9.30     Interventi Programmati

La legge 107/2015: Alternanza Scuola Lavoro: finalità ed aspetti operativi

Dott. Antonio Scinicariello - Dirigente Tecnico del M.I.U.R

 

Alternanza Scuola Lavoro e didattica per competenze

Dott. Filippo Ciancio - Dirigente Tecnico USR Sicilia

 

L’Alternanza Scuola-Lavoro: una proposta operativa

Dott. Giuseppe Timpanaro - ANPAL Servizi

 

Fare rete: Attività ed esperienze dell’USR X AT SR

Prof.ssa Grazia Cassarisi – Prof. Fausto Senia

Docenti utilizzati Progetti Naz. Legge 107 USR – X Ambito Territoriale di Siracusa

 

12.30   Conclusioni e Chiusura della sessione

Dott.ssa Giovanna Criscione, Dirigente USR X Ambito Territoriale di Siracusa

 

2 SESSIONE - 14.00   18.00

Seminari formativi a cura dei rappresentanti delle imprese e delle altre strutture ospitanti, gli amministratori locali e altre associazioni di rappresentanza che hanno siglato protocolli con l’USR X AT SR

 

1 Seminario: Raccordo tra scuola, territorio e mondo del lavoro: analisi dei fabbisogni formativi sulla base della conoscenza del tessuto commerciale ed imprenditoriale del territorio siracusano.     

LABORATORIO 2

a cura del Tavolo Tecnico istituito presso l’USR X Ambito Territoriale di Siracusa in attuazione del Protocollo d’Intesa tra Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia – X Ambito Territoriale della Provincia di Siracusa, le scuole capofila delle Reti d’Ambito 25 e 26, le Scuole Polo per la Formazione del personale docente e ATA, il Libero Consorzio Comunale di Siracusa, il Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Siracusa, Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, Confagricoltura, CNA, Confcooperative , Noi Albergatori

Coordinano:

Prof.ssa Carmela Fronte - Dirigente Scolastico Liceo Corbino SR - Scuola capofila Rete d’Ambito 25

Prof.ssa M.Concetta Castorina - Dirigente Scolastico IIS Ruiz Augusta - Scuola Polo per la Formazione del personale docente e ATA Ambito 26

 

2 Seminario: Sistema Duale, Laboratori per l’Occupabilità ed Apprendistato: soluzioni dalla scuola per l’occupazione giovanile.                              

LABORATORIO 1

a cura del Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Siracusa, ANPAL Servizi, gli IIS Capofila dei Laboratori di Occupabilità della Provincia di Siracusa

Coordinano:

Prof. Antonio Ferrarini - Dirigente Scolastico IIS Calleri Pachino

Prof.ssa Celesti Teresella - Dirigente Scolastico Liceo Scientifico Einaudi SR

 

3 Seminario:  Rafforzare il rapporto tra sistema di istruzione-formazione, cittadinanza attiva e mondo del lavoro. Verso un modello di ASL in volontariato.                        

LABORATORIO 3

a cura del Centro Servizi per il Volontariato Etneo

*Coordina Prof.ssa Grazia Cassarisi – Docente Utilizzato USR X Ambito territoriale di Siracusa

 

4 Seminario: Rafforzare il rapporto tra sistema di istruzione-formazione e mondo del lavoro: responsabilità sociale e diffusione della cultura all’imprenditorialità cooperativa.                

LAB. TRATTAMENTO TESTI

a cura della Rete di Imprese Sociali Sol. Co, Confcooperative e ANPE

*Prof.ssa Angela Fontana– Dirigente Scolastico IC Costanzo – Scuola capofila Rete d’Ambito 26

 

5 Seminario: Percorsi di Educazione alla Salute, Sport e inclusione. Rafforzare il rapporto tra sistema di istruzione-formazione e mondo del lavoro mediante la pratica sportiva.                    

BIBLIOTECA

a cura del CONI, del CIP, dell’AICS e della UISP Comitato Territoriale degli Iblei e dell’ASP n° 8 di Siracusa

Prof. Fabio Navanteri – Dirigente Scolastico IIS Majorana Avola - Scuola Polo per la Formazione del personale docente e ATA Ambito 25

 

6 Seminario: Per un modello di “Alternanza in Salute e Sicurezza”  

LAB. GRAFICA

a cura dell’INAIL e dell’ASP n° 8 di Siracusa

*Coordina Prof.Fausto Senia – Docente Utilizzato USR X Ambito territoriale di Siracusa

 

 

PROGRAMMA DELL’UNITA’ FORMATIVA SECONDA FASE

 

data da definire - Majorana- Avola

 

Orario lavori 14.30-18.30

14.15-14.30 Accoglienza e registrazione dei Partecipanti

14.30 Saluti Istituzionali

14.35 Interventi Programmati

PON e fondi strutturali

La legge 107/2015 e le novità in tema di alternanza

La gestione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro

Dott. Filippo Ciancio Dirigente Tecnico USR Sicilia

 

18.00 Dibattito e Chiusura della sessione

18,30     Chiusura lavori

 

PROGRAMMA DELL’ UNITA’ FORMATIVA TERZA FASE

GIORNO 04/04/2017 Majorana- Avola

GIORNO 05/04/2017 XII IC Belvedere

 

Orario lavori 14.30-18.30

14.30     Fare rete: Attività ed esperienze dell’USR X AT SR

14.45      Formazione gruppi di lavoro

15.00     Co-progettiamo: Workshop di co-progettazione di percorsi di ASL   

18,30     Chiusura lavori

 

 

PROGRAMMA DELL’ UNITA’ FORMATIVA QUARTA FASE

GIORNO 10/04/2017 Majorana- Avola

GIORNO 11/04/2017 XII IC Belvedere

 

Orario lavori 14.30-18.30

14.30      Approfondimento e condivisione documentazione

14.45      Formazione gruppi di lavoro

15.00    Co-progettiamo: Workshop di co-progettazione di percorsi di ASL - simulazione di casi specifici   

18,30     Chiusura lavori

 

 

PROGRAMMA DELL’ UNITA’ FORMATIVA QUINTA FASE

AUTOFORMAZIONE 3ore

 

PROGRAMMA DEL SEMINARIO FASE -VALUTAZIONE- DISSEMINAZIONE

GIORNO 27/04/2017 - Majorana- Avola

 

Orario lavori 15.30-17.30

15.00-15.30   Accoglienza e registrazione dei Partecipanti

15.30     Saluti del Dirigente

15.45     Somministrazione scheda di valutazione e questionario di gradimento

16.00     Restituzione dei risultati a cura dei tutor dei gruppi di lavoro

17,30      Consegna attestati e chiusura lavori

 

Prev Next

Orientamento "Una giornata al Liceo…

15-01-2023

Per trascorrere una giornata presso il nostro Liceo, conoscere gli ambienti, gli studenti, i docenti e sperimentare l'attività didattica potete contattare la referente, prof.ssa Sonia Fontana, ai seguenti recapiti: 📩 sonia-fontana@virgilio.it 📱3207830248  Oppure...

Leggi tutto

Decreto Dipartimentale n. 1458 del 9/10/…

14-10-2019

Integrazione graduatorie di istituto del personale docente, in attuazione del D.M. 3 giugno 2015 n. 326, come modificato.

Leggi tutto

La Scuola a prova di privacy

16-11-2016

Tutte le scuole - anche la nostra - hanno l’obbligo di far conoscere agli “interessati” (studenti, famiglie, professori, etc.) come vengono trattati i loro datipersonali. Devono cioè rendere noto, attraverso...

Leggi tutto

La Pubblicità Legale nel nostro sito web…

30-11-2013

Si porta a conoscenza che sul lato destro del sito è presenze una sezione denominata Pubblicità Legale. Cliccando su Albo Pretorio On Line avrete accesso agli atti di pubblicazione relativi a...

Leggi tutto

 

 

accesso alla sezione pon

 

 

 

 

 

 

 

Vai all'inizio della pagina