viale Regina Margherita 16, 96100 Siracusa - Tel. 0931 68072 - Fax 0931 67674

Email:srps14000a@istruzione.it - PEC:srps14000a@pec.istruzione.it

Cod. Fisc. 93079130899 - Codice Unico Fatturazione Elettronica

Olimpiadi del Patrimonio 2017, "1917 Guerra, Rivoluzione, Avanguardie"

In occasione del centenario della I Guerra Mondiale, Anisa ha scelto di dedicare questa edizione delle Olimpiadi  al 1917, anno particolarmente cruciale nelle vicende della Guerra ma anche straordinariamente importante per eventi che lasciarono una traccia profonda tanto nella storia politica europea e non solo, quanto nelle arti.    

Si affronterà quindi un percorso trasversale dalla storia alla storia dell'arte, proponendo all'attenzione degli studenti un anno chiave nella storia della cultura del XX secolo.

L’iniziativa, giunta alla sua dodicesima edizione, è rivolta agli studenti delle scuole secondarie superiori nell’ambito delle discipline letterarie, storiche, storico-artistiche e artistiche o trasversalmente con altre discipline curriculari; é sostenuta dal Miur ed è stata inserita tra i punti qualificanti del Protocollo d’Intesa tra Anisa e MIUR, sottoscritto il 20-3-2009. Inoltre con D. M 9-7-2015 l'Associazione è stata inserita nell'elenco dei soggetti esterni accreditati per il periodo compreso dall'a.s. 20l5/20l6 all'a.s. 2017/2018 a promuovere e realizzare competizioni, concernenti la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie.

La competizione, promossa da ANISA, che realizzerà e monitorerà le fasi di preparazione e valutazione delle prove, si avvarrà della collaborazione dei Servizi educativi di Musei Statali o Comunali o di Fondazioni e Enti sparsi sul territorio. L’iniziativa avrà carattere nazionale.

  1. Obiettivi
  1. Fornire agli studenti un’opportunità per arricchire le loro conoscenze rispetto alla straordinaria ricchezza e varietà delle testimonianze storico-artistiche, monumentali e architettoniche, dall’archeologia all’arte contemporanea, disseminate sul territorio italiano.
  2. promuovere una formazione culturale in cui l’educazione al patrimonio e alla conservazione e tutela del medesimo sia un elemento qualificante nella costruzione dell’identità civile delle giovani generazioni;
  3. incentivare un confronto costruttivo tra le realtà scolastiche delle diverse regioni italiane;
  4. abituare allievi e allieve a conoscere e riconoscere linguaggi, materiali, tecniche costruttive, pittoriche, miste e multimediali, delle testimonianze prese in esame;
  5. fornire loro strumenti utili, quali ad es. immagini, schede di lettura, sintetici testi critici, interviste relative ad artisti e a opere di pittura, scultura e architettura, fotografia, installazioni, video, performance. La lettura e comprensione di questi materiali potrà aiutarli a leggere le opere e a porsi domande pertinenti di fronte ad esse;
  6. spronarli a produrre documentazione fotografica o video utilizzando tecniche tradizionali o digitali;
  7. abituarli alla collaborazione e al confronto attraverso lavori di gruppo che valorizzino gli apporti individuali (cooperative learning).
  1. Argomenti e Prove

La prova unica prevista per le Selezioni Regionali verterà per questa edizione sugli argomenti menzionati in apertura di bando.

I contenuti delle prove e i materiali utili per la preparazione saranno sul sito www.anisa.it; si fa presente fin d’ora che anche siti di singoli Musei e i siti specializzati sugli argomenti proposti forniranno materiali significativi per la preparazione e che Anisa fornirà materiali (pdf, immagini,filmati) scaricabili da un dropbox protetto. Solo su questi materiali si baserà la preparazione degli studenti.

  1. Fasi e tempi
  • selezione d’istituto: Al fine di costituire la squadra che parteciperà alle selezioni regionali, le scuole organizzeranno la selezione dei partecipanti attraverso prove decise dai docenti su argomenti individuati tra quelli svolti nelle loro programmazioni. Come tipologia si consigliano batterie di domande strutturate e semi strutturate ed esercizi di riconoscimento e di lettura di opere di pittura, scultura e architettura.
  • selezione regionale: 6 marzo 2017, contemporaneamente in tutta Italia, in una o più sedi, per ogni regione. Ad essa saranno ammesse squadre composte dagli studenti primi classificati di ogni istituto di quella regione;
  • finale nazionale: Roma, fine aprile, primi di maggio 2017, riservata alle squadre prime classificate in ogni regione; qualora una regione non partecipi alla competizione con almeno cinque scuole iscritte, per l'accesso alla finale, verrà accorpata ad altra regione in analoga situazione.
  • premiazione dei vincitori della finale nazionale: Roma, fine aprile, primi di maggio 2017. Verrà comunicato successivamente giorno, indirizzo e orario della manifestazione a Roma.

3.1 Selezione regionale - Prove e argomenti

La Prova unica utilizzata per lo svolgimento delle selezioni regionali delle Olimpiadi 2017 sarà un questionario articolato in domande strutturate e semi strutturate, da svolgere in un tempo rigorosamente prefissato. Le batterie di quesiti sono costituite da 25-30 domande a scelta multipla a 4 o 5 alternative; potranno essere presenti anche quesiti semi strutturati (completamento, identificazione errori etc)

E' prevista dall’a. s. 2011-‘12 un’unica categoria di partecipanti, in quanto la storia dell'arte non viene più insegnata nei bienni di alcuni licei e degli istituti tecnici e professionali. La partecipazione non è individuale ma ogni scuola selezionerà una squadra di tre (composta o soltanto da studenti del triennio o mista, cioè con un elemento del Biennio e due del Triennio). 

Sul sito Anisa www.anisa.it alla voce Olimpiadi/archivio è possibile consultare le prove delle passate edizioni della competizione.

3.2. Finale nazionale   

Le squadre finaliste dovranno presentare alla giuria un elaborato, risultato/frutto di lavoro di ricerca e documentazione, individuale e/o di gruppo, che attesti un percorso attinente al tema prescelto per questa edizione delle Olimpiadi. Si richiederà sia realizzato tramite supporto multimediale (cd, powerpoint, filmato o altro). Questa fase potrà avvalersi di apporti trasversali e multidisciplinari, utilizzando competenze di studenti della scuola di provenienza, esterni alla squadra. L'esposizione orale dell'argomento prescelto sarà della durata di quindici minuti.

Per quest'anno l'indicazione è di una presentazione (power point, video, simulazione di mostra, performance, etc che illustri uno o più degli argomenti nell'ambito  preso in esame.)  

Prev Next

Orientamento "Una giornata al Liceo…

15-01-2023

Per trascorrere una giornata presso il nostro Liceo, conoscere gli ambienti, gli studenti, i docenti e sperimentare l'attività didattica potete contattare la referente, prof.ssa Sonia Fontana, ai seguenti recapiti: 📩 sonia-fontana@virgilio.it 📱3207830248  Oppure...

Leggi tutto

Decreto Dipartimentale n. 1458 del 9/10/…

14-10-2019

Integrazione graduatorie di istituto del personale docente, in attuazione del D.M. 3 giugno 2015 n. 326, come modificato.

Leggi tutto

La Scuola a prova di privacy

16-11-2016

Tutte le scuole - anche la nostra - hanno l’obbligo di far conoscere agli “interessati” (studenti, famiglie, professori, etc.) come vengono trattati i loro datipersonali. Devono cioè rendere noto, attraverso...

Leggi tutto

La Pubblicità Legale nel nostro sito web…

30-11-2013

Si porta a conoscenza che sul lato destro del sito è presenze una sezione denominata Pubblicità Legale. Cliccando su Albo Pretorio On Line avrete accesso agli atti di pubblicazione relativi a...

Leggi tutto

 

 

accesso alla sezione pon

 

 

 

 

 

 

 

Vai all'inizio della pagina