viale Regina Margherita 16, 96100 Siracusa - Tel. 0931 68072 - Fax 0931 67674

Email:srps14000a@istruzione.it - PEC:srps14000a@pec.istruzione.it

Cod. Fisc. 93079130899 - Codice Unico Fatturazione Elettronica

CORBINO, IL POTERE E LA SCIENZA

Martedì’ 16 maggio 2024, ore 11
Aula Magna del Liceo Corbino, V. le Regina Margherita


“Corbino, il potere e la scienza”, questo il titolo del convegno nazionale che avrà luogo martedì 16 maggio, alle ore 11, presso il liceo Corbino di Siracusa.

Una preziosa occasione per analizzare la figura di Orso Mario Corbino, attraverso i suoi studi, le sue ricerche scientifiche, la sua funzione di direttore dell’Istituto di Fisica dell’Università di Roma e la sua carriera politica. Seppure Ministro della Pubblica Istruzione, nel 1921-1922, e Ministro dell’Economia Nazionale, nel 1923-1924, Corbino non si iscrisse mai al Partito Nazionale Fascista, ma ne appoggiò le più significative iniziative economiche, a testimonianza della sua capacità di discernere a prescindere dalla fede politica.

Corbino ebbe il merito di istituire a Roma una cattedra di Fisica teorica, la prima in Italia con questa denominazione, e di chiamare a ricoprirla, nel 1926, Enrico Fermi, appena venticinquenne, ma già fisico affermato a livello internazionale. Gli affiancò coloro che sarebbero poi divenuti i “ragazzi di via Panisperna”: Edoardo Amaldi, Oscar D’Agostino, Ettore Majorana, Bruno Pontecorvo, Franco Rasetti, Emilio Segrè che, con i loro studi, fecero divenire l’istituto di Fisica di Roma uno dei centri fra i più avanzati, a livello mondiale, della nascente Fisica nucleare.
Non dimentichiamoci che furono proprio Fermi e compagni a scoprire nel 1934 la fissione nucleare, peccato che non se ne resero conto!

Il decollo della Fisica ad alto livello, in Italia, si interruppe con la morte di Corbino, nel 1937. Il gruppo si sciolse anche a causa della situazione politica e delle leggi razziali emanate dal governo fascista nel 1938. Al termine di quell’anno, a Fermi fu conferito il premio Nobel per la Fisica, ma subito dopo, essendo sua moglie ebrea, fu costretto ad espatriare negli Stati Uniti dove realizzò la prima pila atomica e, in seguito, partecipando al Progetto Manhattan diede un forte impulso per la costruzione della prima bomba atomica.

PROGRAMMA

Introduzione
• Corbino: profili di una famiglia “italiana”
Dott. Enzo Pennone (Alexandria)

1^ Sessione

• La produzione scientifica
• Corbino ministro, i suoi rapporti con il regime
• Corbino e l'Istituto di Fisica di Roma
• Il gruppo di Corbino: i “ragazzi di via Panisperna”
Dott. Edoardo Petagna (Fisico Nucleare-Alexandria)

2^ Sessione

• La scoperta della fissione nucleare e i suoi sviluppi a scopo bellico
• I programmi militari americano e tedesco: Julius Robert Oppenheimer e Werner Karl Heisenberg
Edoardo Petagna

3^ Sessione

• Il mondo che ci circonda
• Radiazioni naturali e loro presenza ubiquitaria sul pianeta.
• Arte, intelligenza artificiale e creatività.
Dott. Santi Spartà (Fisico Nucleare)
• Intervento alunni Moderatore:
Prof. Elio Cappuccio (saggista, storico, già docente di Storia nei Licei Classici)

Prev Next

Orientamento "Una giornata al Liceo…

15-01-2023

Per trascorrere una giornata presso il nostro Liceo, conoscere gli ambienti, gli studenti, i docenti e sperimentare l'attività didattica potete contattare la referente, prof.ssa Sonia Fontana, ai seguenti recapiti: 📩 sonia-fontana@virgilio.it 📱3207830248  Oppure...

Leggi tutto

Decreto Dipartimentale n. 1458 del 9/10/…

14-10-2019

Integrazione graduatorie di istituto del personale docente, in attuazione del D.M. 3 giugno 2015 n. 326, come modificato.

Leggi tutto

La Scuola a prova di privacy

16-11-2016

Tutte le scuole - anche la nostra - hanno l’obbligo di far conoscere agli “interessati” (studenti, famiglie, professori, etc.) come vengono trattati i loro datipersonali. Devono cioè rendere noto, attraverso...

Leggi tutto

La Pubblicità Legale nel nostro sito web…

30-11-2013

Si porta a conoscenza che sul lato destro del sito è presenze una sezione denominata Pubblicità Legale. Cliccando su Albo Pretorio On Line avrete accesso agli atti di pubblicazione relativi a...

Leggi tutto

 

 

accesso alla sezione pon

 

 

 

 

 

 

 

Vai all'inizio della pagina